Il mio viaggio da narratore – Apertura del canale Youtube!

Salve Viandanti! Bentornati nella mia umile Locanda.

Oggi sono qui per presentarvi il primo video del neonato canale youtube, dove nel tempo ho intenzione di trasporre alcuni contenuti già presenti in formato scritto su queste pagine, ma anche molti altri più particolari che qui non troverebbero facilmente spazio.

Vi ho già espresso più volte quanto sia convinto che ogni storia abbia il suo media per essere raccontata, questo accade nei film, nei libri e nei videogiochi, ed è qualcosa in cui credo fermamente. Ogni formato, da quello scritto a quello video, ha dei pro e dei contro che lo rendono unico, e lo stesso discorso si può e si deve fare riguardo i contenuti che produco.

Il formato scritto, che rimarrà sempre quello che prediligo per motivi affettivi, ha dei vantaggi immensi per molti dei contenuti che vi ho portato su queste pagine, come ad esempio i racconti o l’approfondimento di concetti legati alla narrativa, ma purtroppo ha anche dei limiti evidenti, dettati in parte dall’epoca in cui viviamo e in parte dal media in sé e per sé.

Mi sono ritrovato più volte a progettare articoli di un certo tipo, dovendoli poi scartare per questioni di lunghezza. Purtroppo un contenuto scritto di 10 pagine difficilmente ottiene visibilità, anzi a volte può risultare prolisso e anche poco interessante per i mezzi con cui vengono navigati i Blog (io ad esempio odio leggere contenuti eccessivamente lunghi dal cellulare, preferendo piuttosto recuperarli su tablet o pc), laddove lo stesso identico in formato video può risultare invece interessante e più accessibile.

Naturalmente il discorso può essere fatto anche all’inverso, motivo per cui ho deciso di non limitarmi e seguire la mia ispirazione, portandomi anche su Youtube, una piattaforma diversa, ma che credo possa rappresentare un complemento ottimo per ciò che ho da dirvi.

So che per molti sarà qualcosa di superfluo, o addirittura non gradito, per questo le due piattaforma rimarranno separate, con una loro autonomia e un’identità ben distinte per chi volesse usufruire solo di una di esse, mentre per chi volesse, insieme rappresenteranno un grande disegno che racchiude tutta la mia visione e la mia passione per la narrativa e le sue meravigliose storie.

Questa scelta è stata presa quindi per permettermi la massima espressività, eliminandomi ogni possibile limite legato alla piattaforma o al linguaggio con cui voglio parlarvi.

Spero che questo possa rappresentare un plus per alcuni di voi, in caso contrario, potrete tranquillamente continuare a seguire semplicemente queste pagine.

Grazie per l’attenzione, Viandanti, a presto.

Lascia un commento